Il presente seminario avrà lo scopo di contribuire a rispondere alla domanda che viene posta nel titolo e a sensibilizzare gli studenti al ruolo che il sesso biologico e il genere ha nel determinare la risposta ad un farmaco.

La maggior parte dei farmaci di cui disponiamo oggi è stata testa su individui di sesso maschile, tuttavia, è ormai assodato che differenze di sesso o di genere, che tengono conto di fattori sociali e culturali, possono modificare lo stato di salute e malattia così come la risposta ad i trattamenti farmacologici. La medicina di genere è un campo della medicina che esamina l’impatto sesso biologico e genere hanno su vari aspetti della salute, tra cui la prevalenza delle malattie, i sintomi, la risposta ai trattamenti e gli esiti. La medicina di genere tiene conto delle differenze biologiche tra i sessi, di risposta ai trattamenti ma anche di fattori sociali e culturali che possono incidere sull’accesso alle cure. Infine, la medicina di genere gioca un ruolo chiave nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie considerando che fattori di rischio di malattia e raccomandazioni di screening possono variare in base a sesso biologico e genere. In base a quanto detto si capisce come la medicina di genere possa migliorare i risultati dell’assistenza sanitaria sia per gli uomini che per le donne.

Relatrice: prof.ssa Silvia Alboni

Periodo: settembre 2023 – giugno 2024