Il presente seminario avrà lo scopo di descrivere agli studenti quella che potrebbe essere una tra le più importanti rivoluzioni in ambito clinico e che auspicabilmente potrà interessare proprio quelle generazioni.

È esperienza comune il fatto che ogni individuo risponde in maniera diversa ad un trattamento farmacologico sia in termini di efficacia che di effetti collaterali. Questo dipende dal fatto che siamo tutti diversi, da un punto di vista genetico e di stile di vita, e uno stesso medicinale interagisce in modo diverso con organismi diversi. La medicina personalizzata, nota anche come medicina di precisione, è un approccio all’assistenza sanitaria che tiene conto di quei fattori unici di un individuo per personalizzare gli interventi medici in modo di fornire un’assistenza sanitaria più accurata ed efficace. La medicina personalizzata ha il potenziale per rivoluzionare l’assistenza sanitaria, fornendo trattamenti più precisi ed efficaci su misura per i singoli pazienti. L’obiettivo è quello di abbandonare l’approccio unico e di abbracciare un approccio più mirato e personalizzato alla medicina, per ottenere migliori risultati per i pazienti e ottimizzare l’erogazione dell’assistenza sanitaria.

Relatrice: prof.ssa Silvia Alboni

Periodo: settembre 2023 – giugno 2024