Cyborg si diventa? Quando l’Intelligenza Artificiale entra nel nostro cervello
Il cervello umano è il computer più potente che esista, ed elettronica e Intelligenza Artificiale stanno cercando di copiarlo da decenni. Ma cosa succede quando questi due mondi si connettono fisicamente? Scopriremo come le neuroscienze hanno fornito il “codice sorgente” per creare le moderne AI, e come, a loro volta, le macchine stiano diventando strumenti indispensabili per leggere e interpretare i segnali cerebrali. Dai microchip che curano malattie alla possibilità di controllare oggetti col pensiero: esploreremo le tecnologie che stanno abbattendo il muro tra biologia e informatica.
Relatore: prof. dr. Michele GIUGLIANO
Periodo: 2026/27 – primo o secondo semestre, oppure estate
Prenotazione: michele.giugliano@unimore.it
Cervelli in provetta: riscrivere la cura del cervello attraverso le cellule del paziente
Quali sono le reali prospettive di cura delle malattie del cervello, quando la scienza incontra il paziente e la sua unica, irripetibile unicità? Nei centri di ricerca d’avanguardia in Neuroscienze, quali l’Università di Modena e Reggio Emilia, i frammenti di tessuto cerebrale asportati per necessità terapeutiche (in casi di tumori o epilessia) non vengono più scartati, ma sono i protagonisti di una rivoluzione medica. Analizzando le proprietà elettriche di questo tessuto umano mantenuto “vivente in una provetta”, possiamo comprendere i meccanismi intimi della malattia con una precisione impossibile da ottenere nei modelli animali. Tale cambio di paradigma è alle porte e, insieme ai progressi della Medicina rigenerativa e della Bioingegneria sugli Organoidi cerebrali, promette non solo di ridurre i rischi di fallimento terapeutico di nuove molecole, ma accende la speranza di selezionare in anticipo il farmaco perfetto per la persona giusta, inaugurando una nuova era di empatia scientifica ed efficacia clinica.
Relatore: prof. dr. Michele GIUGLIANO
Periodo: 2026/27 – primo o secondo semestre, oppure estate
Prenotazione: michele.giugliano@unimore.it
Neuroscienze le scienze del cervello
Il seminario mira a descrive i principali contenuti delle neuroscienze e illustra le opportunità di studio delle scienze del cervello presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
Relatrici: prof.sse Francesca Benuzzi e Fausta Lui
Periodo: dicembre 2026/febbraio 2027
Prenotazione: francesca.benuzzi@unimore.it; fausta.lui@unimore.it
Viaggio all’interno dell’uovo di pollo: la membrana corioallantoidea (cam) come bioreattore
Il seminario si prefigge di far conoscere agli Studenti modelli di ricerca alternativi alla sperimentazione animale per una ricerca che possa essere più sostenibile in termini economici ed etici. Verranno presentate alcune potenzialità del modello CAM, in particolare verrà mostrata agli Studenti la procedura di impianto di materiali su CAM, le analisi effettuabili con i tessuti e i fluidi prelevati dall’uovo e i relativi risultati ottenuti al termine del test; infine, gli studenti potranno essere coinvolti in brevi osservazioni comparative delle strutture presenti all’interno dell’uovo fecondato.
Relatrice: dott.ssa Marta Checchi
Periodo: Gennaio – Maggio 2027
Prenotazione: marta.checchi@unimore.it
Il futuro oggi: la formazione in simulazione in medicina e nelle lauree sanitarie
Basi della formazione pratica
Basi teoriche della simulazione
Utilizzo di Microsimulazione e Hands On
Ruolo delle Macrosimulazione
Saranno usati video con esempi reali della simualazione
Relatore: prof.Massimo Girardis
Periodo: Febbraio
Prenotazione: girardis.massimo@unimore.it
L’impatto della lettura sulla nostra mente e sul nostro cervello
Il seminario offrirà nozioni riguardo alle neuroscienze della lettura e alla neuropsicologia. Ci concentreremo su cosa significa acquisire una buona capacità di lettura, come cambia il nostro cervello quando impariamo a leggere e quali disturbi si possono avere quando il processo di lettura non funziona in maniera ottimale.
Relatrici: prof.ssa Sendy Caffarra, d.ssa Elisa Bassoli, d.ssa Giuditta Smith.
Periodo: Dicembre 2026 -Gennaio 2027
Prenotazione: sendy.caffarra@unimore.it
Virus, uomini, animali e ambiente: le minacce pandemiche in una visione One-Health
Il seminario illustra le strette interconnessioni tra la salute umana e quella del mondo animale e dell’ambiente, mettendo in luce come le emergenze virali derivino da un loro alterato rapporto
Relatore: prof. Claudio Cermelli
Periodo: Febbraio 2026
Prenotazione: claudio.cermelli@unimore.it
