Fornire una risposta alla semplice domanda di quante sono le specie di insetti non è facile. Il seminario si pone come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sulla diversità delle specie di insetti note (ossia quelle già descritte dalla scienza) e sulle metodologie adottate per cercare di stimare il numero reale di specie, includendo quindi quelle ancora da descrivere. Ancora più complessa è la domanda del perché gli insetti presentano un numero così elevato di specie. Sebbene non vi sia una risposta univoca alcuni possibili scenari sono stati avanzati e nel seminario verranno illustrate le possibili ragioni che hanno portato ad una così elevata diversità.

Relatore: prof. Daniele Sommaggio

Periodo: Gennaio / febbraio 2024: data da concordare in base alle esigenze delle scuole.

segrdid.scienzevita.agraria@unimore.it