In questo seminario vengono presentati i prototipi sviluppati dagli studenti di Sistemi Embedded del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica offerto dal Dipartimento di Scienze e Metodi per l’Ingegneria di Reggio Emilia. Vengono mostrati dei video della durata di 2-3 minuti che sintetizzano le “live demo” preparate dagli studenti per sostenere l’esame di Sistemi Embedded. Vengono poi approfonditi i passaggi tecnologici e progettuali più significativi a seconda della composizione, degli interessi specifici e delle curiosità dei presenti. Ad esempio, verranno presentati i seguenti progetti: (a) drone quadricottero interamente progettato dagli studenti (hardware e firmware); (b) sistema di gestione dei farmaci di cui è stata depositata una domanda di brevetto; (c) sistema di ausilio alla mobilità per ipovedenti e non vedenti.

Relatore: prof. Fabrizio Pancaldi

Periodo: Gennaio-Giugno 2024