L’epigenetica studia come le modificazioni chimiche del DNA e delle proteine associate possano influenzare l’espressione genica senza alterare la sequenza di basi del DNA stesso. Questo seminario si propone di illustrare in modo semplice e chiaro le basi fondamentali dell’epigenetica e di esplorare le sue interazioni e implicazioni con la salute umana.
Durante il seminario, gli studenti apprenderanno che la sequenza del materiale genetico racconta solo una parte dell’identità delle nostre cellule. È il modo in cui questa informazione genetica viene letta ed espressa a determinare la diversità cellulare. Attraverso esempi pratici, verranno spiegate le principali modificazioni epigenetiche, come la metilazione del DNA e le modificazioni degli istoni, e come queste influenzino l’espressione genica.
Il seminario discuterà anche di come i fattori ambientali, come la dieta e lo stress, possano influenzare l’epigenoma e, di conseguenza, la salute umana. Verranno esaminati casi di malattie legate a disfunzioni epigenetiche e si esploreranno le potenziali applicazioni terapeutiche delle scoperte epigenetiche.
L’obiettivo è fornire agli studenti una comprensione di base dell’epigenetica, stimolando il loro interesse verso questo affascinante campo della biologia e della medicina moderna.

Relatrice: prof.ssa Carol Imbriano

Periodo: Da concordare con il docente, in presenza o a distanza secondo la richiesta della scuola.

carol.imbriano@unimore.it