Il DNA è la macromolecola che contiene tutte le informazioni che definiscono le caratteristiche morfologiche e funzionali di un essere vivente. Il patrimonio genetico di un individuo è identico in tutte le cellule che lo costituiscono, eppure le nostre cellule possono essere molto diverse tra di loro, basta pensare alle cellule nervose, epiteliali, muscolari…Cosa permette di differenziare così profondamente il percorso delle nostre cellule? L’accensione o lo spegnimento di specifici geni, presenti in tutte le cellule, permette di avviare percorsi di differenziamento diversi. Il fenomeno che riesce a dare le istruzioni al nostro DNA di quali geni leggere si chiama EPIGENETICA e consiste in tutte le modificazioni che non modificano la sequenza di DNA ma la sua struttura, e possono essere ereditate di generazione in generazione e modificate dall’ambiente. Difetti nel controllo epigenetico del nostro DNA possono determinare l’insorgenza di diverse patologie, tra cui malattie del sistema nervoso, malattie metaboliche, tumori, etc.
Il seminario si propone di illustrare in modo semplice le basi fondamentali dell’epigenetica e delle sue interazioni e implicazioni con la salute umana.

Relatrice: prof.ssa Carol Imbriano

Periodo: Da concordare con il docente, in presenza o a distanza secondo la richiesta della scuola.

carol.imbriano@unimore.it