Il 29 Dicembre 1960 Richard P. Feynman, fisico teorico che avrebbe vinto il premio Nobel nel 1965, tenne una lezione speciale presso il Californian Institute of Technology dal titolo “There’s plenty of room at the bottom” (C’è molto spazio giù in fondo), il cui sottotitolo era “Un invito a entrare in un nuovo campo della Fisica”. La lezione prevedeva la possibilità di sviluppo della fisica applicata alle tecnologie su scala “nanometrica”, cioè alle tecnologie in cui i dispositivi sono costituiti da oggetti di dimensioni di qualche miliardesimo di metro. Questa visone è diventata realtà nel corso degli ultimi venti anni. Durante il seminario saranno introdotti i concetti fondamentali alle basi delle Nanoscienze, e saranno spiegati i principi di funzionamento di alcuni prodotti nanotecnologici di particolare rilievo: i nanotransistor, il vaccino Pfizer, le marmitte catalitiche, i televisori QLED.

Relatore: prof.Sergio D’Addato

Periodo: da concordare