Il servizio di consulenza orientativa viene offerto anche a livello di piccoli gruppi (laboratori) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso di scelta: il contesto laboratoriale favorisce l’espressione dei partecipanti, quindi lo scambio e la condivisione di vissuti e emozioni che contraddistinguono la fase di scelta che ognuno sta affrontando. Per una maggiore efficacia delle attività laboratoriali, i partecipanti sono invitati a compilare preventivamente il questionario di orientamento Almaorièntati al fine di acquisire maggiore consapevolezza di sé in funzione della scelta universitaria.
Le tematiche su cui i partecipanti possono riflettere si concentrano sulla ricostruzione della propria storia formativa, l’identificazione delle proprie conoscenze, competenze, risorse, interessi e ambizioni professionali; è possibile inoltre verificare il possesso delle necessarie informazioni relative al sistema universitario e venire a conoscenza dei principali servizi che l’ateneo offre ai futuri studenti.
I laboratori, della durata di circa 2 ore, si svolgeranno in presenza alternativamente a Modena e a Reggio Emilia, è necessario iscriversi e si svolgono con la presenza di almeno 4 iscritti e max 15 partecipanti.
DATE LABORATORI
25 Marzo 2024 – Modena (scadenza adesioni 22 marzo 2024)
8 Aprile 2024 – Reggio Emilia (scadenza adesioni 5 Aprile 2024)
22 Aprile – Modena (scadenza adesioni 19 Aprile 2024)
6 Maggio – Reggio Emilia (scadenza adesioni 3 Maggio 2024)
ORARIO: dalle 14,30 alle 16,30
SEDE:
Modena: via Università 4 · Sala riunioni Ordinamenti Didattici · Quinto piano
Reggio Emilia: viale Allegri 13 · Sala riunione Ufficio Orientamento allo Studio
TARGET: studentesse e studenti della classi IV e V delle scuole superiori che non partecipano al progetto PNRR- Orientamento verso l’università 2023/2024
PRENOTAZIONE: cinzia.magnani@unimore.it