Il seminario vuole arricchire le conoscenze sui biopolimeri, andando a considerare la chimica e le caratteristiche ricercate per allestire forme farmaceutiche innovative che permettano di conciliare i requisiti richiesti per la somministrazione nell’uomo e la funzionalità, ovvero la capacità di stabilizzare, direzionare al target e rilasciare come desiderato le sostanze attive. Si cercherà di far comprendere allo studente il percorso che porta il ricercatore/formulatore a scegliere un biopolimero piuttosto che un altro per trasportare un principio attivo al target.
Tra i polimeri, si punterà particolarmente l’attenzione sul copolimero tra acido lattico e glicolico (PLGA) così come sull’omopolimero sintetizzato partendo dall’acido lattico (PLA). Questi polimeri sono oggi ammessi alla somministrazione parenterale (in particolare intramuscolare e sottocutanea), quali componenti di impianti, microparticelle e nanoparticelle.

Relatrice: prof.ssa Barbara Ruozi

Periodo: novembre 2024- maggio 2025