I fossili non sono solo curiosità affascinanti, ma reperti fondamentali per comprendere la storia del nostro pianeta. Attraverso una presentazione ppt e una ricca collezione di esemplari si vuole stimolare la discussione con gli studenti, arrivando a toccare tre punti principali: a) cosa sono i fossili: il loro legame con gli esseri viventi e come si è arrivati a scoprirlo); b) come si formano: i diversi processi di fossilizzazione; c) cosa servono: il valore scientifico della paleontologia e le applicazioni legate alla ricostruzione delle fasi climatiche, allo studio dell’evoluzione dei viventi, alla possibilità di datare le rocce e ai contributi riguardanti lo studio dai movimenti delle placche continentali.

Relatore: Prof. Alessandro Vescogni

Periodo: ottobre 2023/giugno 2024 – giorno da concordare