(foto di Giorgia Guidoboni)

La consulenza orientativa individuale è il servizio offerto dall’Ufficio Orientamento allo Studio a supporto della fase di transizione che lo studente affronta nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di II grado al momento dell’iscrizione a un Corso di Laurea.
Per affrontare la scelta in modo consapevole è fondamentale svolgere un’accurata raccolta di informazioni, partecipando alle iniziative di orientamento dell’Ateneo, consultando i materiali disponibili sul sito dell’Ateneo, acquisendo informazioni (offerta formativa, tasse, bandi di ammissione, scadenze, ecc.) al servizio Informastudenti.
Se, fatti questi passaggi, rimangono tuttavia incertezze sulla scelta da effettuare, la consulenza individuale con la psicologa di orientamento consente un approfondimento specifico su elementi chiave della scelta quali: la propria esperienza scolastica, l’identificazione delle conoscenze e competenze acquisite, le risorse personali e i vincoli, gli interessi e le ambizioni professionali.
Obiettivo prioritario della consulenza orientativa è l’attivazione di un processo di assunzione personale e diretta di responsabilità rispetto alla scelta che lo studente è chiamato a fare. Il percorso è individuale e personalizzato, il numero di colloqui varia a seconda dell’utente. 


Diplomande/i o diplomate/i



colloquio di orientamento
(incertezze sulla scelta da effettuare)
> prenota il colloquio

Studentesse e studenti Unimore



colloquio di ri-orientamento
(dubbi sulla scelta effettuata/eventuale cambio di corso)
> scrivere a  tutorato@unimore.it





Consulenza orientativa