Il seminario inizierà con un’introduzione alle biotecnologie e alle tecniche di DNA ricombinante, che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca. Seguirà un approfondimento su tecniche chiave per l’avanzamento di queste tecnologie, quali il sequenziamento del genoma e la PCR. La docente illustrerà come queste metodiche abbiano permesso scoperte rivoluzionarie nell’ambito della ricerca sul cancro e come possano essere utilizzate per creare trattamenti mirati ed efficaci.
Il seminario si concluderà con la presentazione degli studi in corso nel laboratorio di Genetica Molecolare dell’Università di Modena, dove vengono utilizzate queste metodiche per studi di base e traslazionali in ambito oncologico.
Ci sarà poi un momento conclusivo di discussione sulle prospettive future e le innovazioni emergenti nel campo delle biotecnologie applicate alla lotta contro il cancro.

Relatrice: prof.ssa Silvia Belluti

Periodo: Da concordare con il docente, in presenza o a distanza secondo la richiesta della scuola.

silvia.belluti@unimore.it