Il seminario si propone di raccontare le storie di scienziati, ingegneri, medici e gente comune che stanno dietro alle scoperte di alcuni dei più importanti materiali impiegati nel settore biomedicale. Si parlerà di plexiglass per realizzare lenti intraoculari, di vetri capaci di legarsi alle nostre ossa, di leghe metalliche a memoria di forma per produrre stent coronarici, di silicone, di titanio per protesi d’anca e impianti dentali. In parallelo, verranno illustrati alle classi alcuni dei concetti chiave legati al mondo dei biomateriali – una terra di confine tra ingegneria dei materiali, fisica, chimica e biologia: parleremo infatti di biocompatibilità, riassorbibilità e “reazione da corpo estraneo”. Infine, chiuderemo raccontando il futuro: il sogno di rigenerare tessuti e organi personalizzati per ognuno di noi, qualora ne avessimo bisogno. Il relatore illustrerà anche le ricerche condotte nel campo dei biomateriali al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.

Relatore: dott. Devis Bellucci

Periodo: Da settembre 2024 e indicativamente tutto l’anno, anche se nel periodo marzo-maggio 2025 il relatore vedrà notevolmente ridotta la propria disponibilità per il sovrapporsi con le lezioni universitarie

devis.bellucci@unimore.it