I microrganismi sono spesso associati alle infezioni, ma solo una minima parte causa problemi alla salute. Oggi, le applicazioni dei microrganismi e delle sostanze da loro prodotte sono innumerevoli. Essi svolgono un ruolo fondamentale in vari ambiti: dal settore farmaceutico, dove vengono utilizzati per la produzione di antibiotici e farmaci probiotici, a quello alimentare, dove vengono impiegati per il miglioramento delle produzioni e per l’estensione della conservabilità degli alimenti; dai prodotti fitosanitari “green” fino al loro impiego come “biopulitori” per il restauro del patrimonio artistico. Durante il seminario verranno descritti i vari impieghi dei microrganismi e delle sostanze da loro prodotte negli ambiti sopradescritti, per esplorare come i microrganismi abbiano concrete applicazioni utili a rispondere ai bisogni della società.

Relatrice: dott.ssa Ramona Iseppi

Periodo: Da concordare con il docente, in presenza o a distanza secondo la richiesta della scuola

ramona.iseppi@unimore.it