Chi non le hai mai sentite nominare? Sono l’ultima frontiera della medicina. Ma le cellule staminali sono davvero quello che molti ricercatori dicono, ovvero il nostro elisir di lunga vita? Gli studi sono ancora in corso e solo il tempo ci dirà chi ha ragione. Nel frattempo, scopriamo di cosa si tratta.

Attraverso un linguaggio semplice e accessibile, questo seminario si propone di avvicinare gli studenti al mondo delle cellule staminali e al loro utilizzo in medicina. Gli studenti potranno comprendere cosa sia una cellula staminale, le sue caratteristiche e le diverse tipologie esistenti. Inoltre, esploreranno le principali applicazioni delle cellule staminali somatiche ed embrionali nella medicina rigenerativa, con particolare attenzione ai trattamenti di malattie incurabili come il Parkinson e l’Epidermolisi Bullosa. Quest’ultima, in particolare, beneficia non solo dell’utilizzo delle cellule staminali, ma anche delle più innovative tecniche di terapia genica.

Relatrice: Prof.ssa Laura De Rosa

Periodo: Ottobre 2024 - Maggio 2025 (da eseguire su richiesta delle scuole)

derosa@unimore.it