Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
PROGETTO FORMATIVO
Convenzione tra l’Istituto Scolastico ……………………………………………….. e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Prot. n……….. del………………
Titolo del Tirocinio Formativo: Tirocinio di prova
Sede di: Modena o Reggio Emilia
Descrizione del progetto
(obiettivi, attività che gli studenti andranno a svolgere, le competenze che acquisiranno, programmazione giornaliera ecc.)
…………………………………………………………………………………………….
Posti disponibili 10
Partecipanti:
Nome Cognome Codice fiscale
GGGGGGGGGGGG IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Durata: 5 gg
Periodo dal 12/02/2024 al 16/02/2024
Orario settimanale:
Sede svolgimento tirocinio: Modena
Tutor esterno (Università): ……………
Tutor interno: …………………
Copertura assicurativa
Compagnia: ggggggggggggggggggggggggggggg Agenzia:gggggggggggggggggggggggggggg
Polizza n.: ggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg
Formazione sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro
Rispetto agli obblighi di informazione e formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro di cui agli artt. 36 e 37 (comma 1) del DLgs.81/2008, la Scuola ha provveduto ad impartire agli studenti in tirocinio una formazione generale, come definita al punto 4 dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, della quale allegherà attestazione ed una formazione generale per il contrasto e contenimento al Covid-19.
L’Ateneo provvederà con apposito corso, erogato in modalità FAD, ad impartire la relativa formazione specifica. La frequenza del corso dovrà avvenire prima dell’inizio del tirocinio ed il certificato di superamento della prova di verifica dovrà essere consegnato al tutor scientifico universitario”.
La/il Dirigente scolastica\o dichiara che:
- il Progetto formativo è stato sottoscritto dallo/dagli studente/i tirocinante/i e dal genitore/tutore esercente la potestà (o dal genitore per presa visione se studente maggiorenne);
- ha verificato il rilascio della dichiarazione di un genitore/tutore esercente la potestà di esonero da ogni responsabilità di sorveglianza a carico del soggetto ospitante oltre l’orario di permanenza nelle strutture da parte degli studenti minorenni. Resta inteso che fuori dalle strutture del soggetto ospitante lo studente minorenne rimane sotto la responsabilità e vigilanza dei genitori o tutori esercenti la potestà i quali sono informati degli orari di tirocinio e dei luoghi nei quali il tirocinio si svolge mediante la sottoscrizione del progetto formativo e sono tenuti a provvedere alla loro sorveglianza e alla loro cura per il resto della giornata;
- ha verificato il rilascio dell’autorizzazione di un genitore/tutore esercente la potestà (o la sottoscrizione di apposito modulo per presa visione se studente maggiorenne) a recarsi fuori dai locali dell’Università per il pranzo. In mancanza dell’autorizzazione o della presa visione il tirocinante dovrà pranzare all’interno dei locali dell’Università. La violazione di tale obbligo da parte del tirocinante anche maggiorenne costituisce grave inadempimento degli obblighi posti a suo carico e comporta la risoluzione immediata del tirocinio.
Data Firma Digitale
Direttore Dipartimento Dirigente Scolastico