Il Progetto Orientamento di Ateneo (POA) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è un sistema integrato di servizi, azioni e iniziative di orientamento destinato alle studentesse e agli studenti di III, IV e V classe degli istituti di istruzione superiore e alle studentesse e studenti universitari, con una proiezione nel periodo 2023-2025.

Le attività e le iniziative del Progetto, coordinato dall’Ufficio Orientamento di Unimore, possono essere incluse nel monte ore dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) se utilmente inserite nei progetti formativi realizzati dalle scuole superiori. Unimore, inoltre, ha aderito al Progetto Orientazione, una piattaforma sviluppata dal CISIA che si propone di diventare uno strumento di interazione stabile tra atenei e scuole in tema di orientamento in ingresso ed in particolare sul tema dell’adeguata preparazione iniziale.

L’attività orientativa del POA ha l’obiettivo di stimolare nelle e nei giovani una riflessione sulla propria scelta, svincolata da stereotipi connessi a differenze di genere. In tal senso saranno anche previste nel triennio azioni specifiche.

Il Progetto Orientamento di Ateneo viene proposto come sito dinamico e interattivo raggiungibile dall’indirizzo poa.unimore.it con l’obiettivo di facilitare sempre più sia il contatto diretto con il servizio orientamento ed i dipartimenti di Unimore sia l’accessibilità a servizi, azioni ed iniziative di orientamento in ingresso.

Le informazioni dettagliate sugli aspetti di programmazione ed i canali di comunicazione attivabili sono consultabili su poa.unimore.it. Tutte le iniziative sono comunicate anche attraverso i canali social di Unimore.


SERVIZI

InformaStudenti
Consulenza orientativa

INIZIATIVE

> per studentesse e studenti delle scuole superiori
Unimore Orienta: i corsi di studio
Unimore Orienta: prospettive professionali per i futuri studenti
> per studentesse e studenti universitari
Presentazione delle Lauree Magistrali
Unimore PhD: presentazione Corsi di Dottorato di Ricerca

AZIONI

Tirocini formativi
Seminari tematici
Seminario “Orientarsi per scegliere”
Laboratori di Orientamento

  • SERVIZI

InformaStudenti

L’InformaStudenti è il servizio di informazione orientativa a disposizione di chi vuole intraprendere gli studi universitari e definire il proprio progetto formativo.

L’iscrizione all’università, infatti, deve rispondere alle aspirazioni individuali, ma deve essere ponderata sulle caratteristiche dei vari corsi di studio e sulla valutazione di altri elementi fondamentali che riguardano altrettanti aspetti in relazione ai servizi, alle opportunità e alle agevolazioni per lo studente.

Al servizio InformaStudenti, presente in entrambe le sedi universitarie, si viene accolti da qualificati operatori che guidano nella ricerca e nell’utilizzo delle informazioni e orientano, in caso di necessità, ad altri servizi interni.

Nello specifico l’InformaStudenti offre consulenza informativa su: corsi di studio dell’offerta formativa Unimore, modalità e requisiti di accesso ai corsi di studio, TOLC uno degli strumenti utilizzati dagli Atenei come test di selezione per corsi di laurea ad accesso programmato, diritto allo studio (tasse, benefici e agevolazioni economiche), interventi per studenti disabili, procedure amministrative (trasferimento, passaggio di corso di studi, riconoscimento crediti, equipollenza), didattica (frequenza, orari di lezione, appelli d’esame, ecc.), agevolazioni e opportunità (sport, attività culturali, tempo libero, trasporti, ecc.), attività ed iniziative di orientamento.


Consulenza orientativa

La consulenza orientativa individuale è il servizio a supporto della fase di transizione che lo studente affronta nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di II grado al momento dell’iscrizione ad un Corso di Laurea. Per affrontare la scelta in modo consapevole è fondamentale acquisire le informazioni utili (come l’offerta formativa dell’Ateneo, tasse, bandi di ammissione, scadenze, ecc.) partecipando alle iniziative di orientamento dell’Ateneo, consultando i materiali disponibili sul sito dell’Ateneo, rivolgendosi al servizio InformaStudenti.

Se, fatti questi passaggi, rimangono tuttavia incertezze sulla scelta da effettuare, la consulenza individuale con la psicologa di orientamento consente un approfondimento specifico su elementi chiave della scelta quali: la propria esperienza scolastica, l’identificazione delle conoscenze e competenze acquisite, le risorse personali e i vincoli, gli interessi e le ambizioni professionali.

Nel corso della consulenza le future matricole avranno inoltre l’opportunità di considerare la loro scelta superando gli stereotipi di genere, in modo tale che questi non limitino la scelta di un percorso accademico e la prefigurazione degli sbocchi professionali sulla base di preconcetti legati alle diverse opportunità per uomini e donne.

Obiettivo prioritario della consulenza orientativa è l’attivazione di un processo di assunzione personale e diretta di responsabilità rispetto alla scelta che lo studente è chiamato a fare. Il percorso è individuale e personalizzato, il numero di colloqui varia a seconda dell’utente.

Nell’ambito delle azioni di Tutorato, possono richiedere una consulenza orientativa anche studentesse e studenti universitari interessati a rivedere la scelta effettuata (ri-orientamento).

  • INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
  • > per studentesse e studenti delle scuole superiori

Unimore Orienta: i corsi di studio, 22 e 23 febbraio 2023, orario mattutino

Orienta è l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa prevalentemente rivolto a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori – intendono continuare il proprio iter formativo all’università. Docenti, coordinatori didattici, studentesse e studenti universitari forniranno ogni utile informazione sui corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, approfondendone caratteristiche e finalità. L’evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su due giornate, con lo stesso programma, per ampliare la partecipazione in presenza; le presentazioni saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/lle partecipanti di assistere a più incontri.

Unimore Orienta: prospettive professionali per i futuri studenti, dal 27 febbraio al 3 marzo 2023, orario pomeridiano

Ulteriore iniziativa di orientamento dedicata al collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro. I futuri studenti potranno confrontarsi con docenti Unimore e neolaureate/i per acquisire una panoramica delle prospettive occupazionali di ciascun corso di studio.

L’evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming e si articolerà su un calendario settimanale in cui sono previsti 13 incontri.

> per studentesse e studenti universitari

Unimore: presentazione delle Lauree Magistrali, 22, 23 e 24 marzo, in orario pomeridiano


Incontri dedicati alla presentazione delle Lauree magistrali. L’iniziativa, rivolta a studenti e studentesse laureande/i e laureate/i, si svolgerà sia in presenza sia in streaming; le presentazioni saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/lle partecipanti di assistere a più incontri.

Unimore PhD: presentazione Corsi di Dottorato di Ricerca

L’iniziativa ha come obiettivo quello di approfondire la tematica del dottorato di ricerca come terzo livello dell’alta formazione, illustrare l’offerta dei corsi di dottorato di ricerca di Unimore, fornire le informazioni sulle modalità di accesso e di iscrizione, e dare una panoramica sugli sbocchi lavorativi. L’evento si svolgerà sia in presenza sia in streaming.

  • AZIONI

Tirocini formativi

Le studentesse e gli studenti prevalentemente di IV classe delle scuole superiori possono svolgere un breve periodo di tirocinio formativo presso i laboratori e le strutture di Unimore* al fine di acquisire ulteriori competenze disciplinari, rafforzare le abilità trasversali e orientare il percorso di studio attraverso l’esperienza diretta del mondo dell’università.

I tirocini formativi possono essere inclusi nel monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) se utilmente inseriti nei progetti formativi definiti dalle scuole superiori.

Come attivare un Tirocinio formativo

Le scuole superiori interessate ad attivare un tirocinio formativo devono:

  • collegarsi alla piattaforma tirocini ed accreditarsi;
  • consultare le offerte di tirocinio accedendo alla piattaforma con le credenziali assegnate;
  • stipulare la convenzione di tirocinio formativo tra l’Istituto Scolastico ed Unimore.

La procedura di attivazione dei tirocini è indicata nella Guida Operativa presente in piattaforma nell’area riservata dei singoli istituti accreditati.

Seminari tematici

I seminari tematici sono volti ad approfondire contenuti disciplinari curriculari o ad introdurre tematiche caratterizzanti il mondo universitario attraverso argomenti d’attualità, impatto scientifico e sociale. Tali attività rappresentano un momento importante di collaborazione e di continuità didattico-formativa tra scuola superiore e università e costituiscono per gli studenti un ulteriore elemento di conoscenza per una scelta post-diploma consapevole.

Seminario “Orientarsi per scegliere”

Il seminario “Orientarsi per scegliere”, organizzato da remoto, è rivolto a uno o più gruppi classe con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al percorso di scelta che stanno affrontando. Nel corso del seminario studenti e studentesse sono portati a riflettere sulle tematiche imprescindibili che entrano in gioco in un percorso di scelta: la conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie caratteristiche personali, dei condizionamenti che influenzano le scelte, i pregiudizi di genere, la proattività verso la ricerca di informazioni e l’assunzione diretta di responsabilità per effettuare una scelta consapevole. Target di riferimento: classi III e IV

Laboratori di Orientamento

Il servizio di consulenza orientativa viene offerto anche a livello di piccoli gruppi (laboratori) con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso di scelta: il contesto laboratoriale favorisce l’espressione dei partecipanti, quindi lo scambio e la condivisione di vissuti e emozioni che contraddistinguono la fase di scelta che ognuno sta affrontando. Per una maggiore efficacia delle attività laboratoriali, i partecipanti sono invitati a compilare preventivamente un questionario di orientamento al fine di acquisire maggiore consapevolezza di sé in funzione della scelta universitaria. Le tematiche su cui i partecipanti possono riflettere si concentrano sulla ricostruzione della propria storia formativa, l’identificazione delle proprie conoscenze, competenze, risorse, interessi e ambizioni professionali; è possibile inoltre verificare il possesso delle necessarie informazioni relative al sistema universitario e venire a conoscenza dei principali servizi che l’ateneo offre ai futuri studenti.

I laboratori, della durata di circa 2 ore, si svolgeranno in presenza alternativamente a Modena e a Reggio Emilia, è necessario iscriversi e si svolgono con la presenza di almeno 4 iscritti e max 15 partecipanti.

Target di riferimento: classi IV e V