Il Progetto Orientamento di Ateneo (POA) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è un sistema integrato di servizi, azioni e iniziative di orientamento in ingresso, destinato prevalentemente alle studentesse e agli studenti di IV e di V classe degli istituti di istruzione superiore, finalizzato al sostegno durante il processo di scelta post-diploma.

Le attività e le iniziative del Progetto, coordinato dall’Ufficio Orientamento di Unimore, possono essere incluse nel monte ore dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) se utilmente inserite nei progetti formativi realizzati dalle scuole superiori.        

Il Progetto Orientamento di Ateneo viene proposto come sito dinamico e interattivo raggiungibile dall’indirizzo poa.unimore.it con l’obiettivo di facilitare sempre più sia il contatto diretto tra studentesse, studenti e docenti delle scuole superiori con il servizio orientamento ed i dipartimenti di Unimore sia l’accessibilità a servizi, azioni ed iniziative di orientamento in ingresso.

Le informazioni dettagliate sugli aspetti di programmazione ed i canali di comunicazione attivabili sono consultabili su poa.unimore.it.


SERVIZI

InformaStudenti
Consulenza orientativa

INIZIATIVE

Unimore Orienta
Unimore mi orienta al lavoro

AZIONI

Tirocini formativi
Seminari tematici

  • SERVIZI

InformaStudenti

L’InformaStudenti è il servizio di informazione orientativa a disposizione di chi vuole intraprendere gli studi universitari e definire il proprio progetto formativo.

L’iscrizione all’università, infatti, deve rispondere alle aspirazioni individuali, ma deve essere ponderata sulle caratteristiche dei vari corsi di studio e sulla valutazione di altri elementi fondamentali che riguardano altrettanti aspetti in relazione ai servizi, alle opportunità e alle agevolazioni per lo studente.

Al servizio InformaStudenti, presente in entrambe le sedi universitarie, si viene accolti da qualificati operatori che guidano nella ricerca e nell’utilizzo delle informazioni e orientano, in caso di necessità, ad altri servizi interni. 

Nello specifico l’InformaStudenti offre consulenza informativa  su: corsi di studio dell’offerta formativa Unimore, modalità e requisiti di accesso ai corsi di studio, diritto allo studio (tasse, benefici e agevolazioni economiche), interventi per studenti disabili, procedure amministrative (trasferimento, passaggio di corso di studi, riconoscimento crediti, equipollenza) didattica (frequenza, orari di lezione, appelli d’esame, ecc.), agevolazioni e opportunità (sport, attività culturali, tempo libero, trasporti, ecc.), attività ed iniziative di orientamento.


Consulenza orientativa

La consulenza orientativa individuale è il servizio a supporto della fase di transizione che lo studente affronta nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di II grado al momento dell’iscrizione a un Corso di Laurea.
Per affrontare la scelta in modo consapevole è fondamentale svolgere un’accurata raccolta di informazioni, partecipando alle iniziative di orientamento dell’Ateneo, consultando i materiali disponibili sul sito dell’Ateneo, acquisendo informazioni (offerta formativa, tasse, bandi di ammissione, scadenze, ecc.) al servizio InformaStudenti.

Se, fatti questi passaggi, rimangono tuttavia incertezze sulla scelta da effettuare, la consulenza individuale con la psicologa di orientamento consente un approfondimento specifico su elementi chiave della scelta quali: la propria esperienza scolastica, l’identificazione delle conoscenze e competenze acquisite, le risorse personali e i vincoli, gli interessi e le ambizioni professionali.

Obiettivo prioritario della consulenza orientativa è l’attivazione di un processo di assunzione personale e diretta di responsabilità rispetto alla scelta che lo studente è chiamato a fare. Il percorso è individuale e personalizzato, il numero di colloqui varia a seconda dell’utente. 

  • INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

Unimore Orienta

Unimore Orienta è l’open day dedicato alla presentazione dell’Offerta Formativa prevalentemente rivolto a coloro che – in procinto di completare gli studi superiori – intendono continuare il proprio iter formativo all’università.
Docenti, coordinatori didattici, studentesse e studenti universitari forniranno ogni utile informazione sui corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, approfondendone caratteristiche e finalità; le presentazioni sono programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/lle partecipanti di assistere a più incontri.

Unimore mi orienta al lavoro
Iniziativa dedicata al collegamento tra formazione universitaria e mondo del lavoro.
I futuri studenti potranno confrontarsi con docenti Unimore e testimonial del mondo del lavoro per conoscere i vari profili professionali dei corsi di studio.

  • AZIONI

Tirocini formativi

Le studentesse e gli studenti prevalentemente di IV classe delle scuole superiori possono svolgere un breve periodo di tirocinio formativo presso i laboratori e le strutture di Unimore* al fine di acquisire ulteriori competenze disciplinari, rafforzare le abilità trasversali e orientare il percorso di studio attraverso l’esperienza diretta del mondo dell’università.

I tirocini formativi possono essere inclusi nel monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) se utilmente inseriti nei progetti formativi definiti dalle scuole superiori.

Come attivare un Tirocinio formativo

Le scuole superiori interessate ad attivare un tirocinio formativo devono:

  • collegarsi alla piattaforma tirocini ed accreditarsi;
  • consultare le offerte di tirocinio accedendo alla piattaforma con le credenziali assegnate;
  • stipulare la convenzione di tirocinio formativo tra l’Istituto Scolastico ed Unimore.

La procedura di attivazione dei tirocini è indicata nella Guida Operativa presente in piattaforma nell’area riservata dei singoli istituti accreditati.

Seminari tematici

I seminari tematici sono volti ad approfondire contenuti disciplinari curriculari o ad introdurre tematiche caratterizzanti il mondo universitario attraverso argomenti d’attualità, impatto scientifico e sociale. Tali attività rappresentano un momento importante di collaborazione e di continuità didattico-formativa tra scuola superiore e università e costituiscono per gli studenti un ulteriore elemento di conoscenza per una scelta post-diploma consapevole.