Programma:

Oggi non esiste più una separazione netta tra le scienze di base e le scienze applicate e gli stereotipi così radicati nel senso comune non rappresentano più la realtà.
I laureati FIM sono infatti dei professionisti destinati a lavorare in settori strategici e cruciali, capaci di coniugare in maniera efficace le esigenze culturali di avanzamento delle conoscenze con i bisogni specifici del nostro ricco e fertile territorio.
La sfida di questo seminario è quella di riuscire a raccontare questa realtà alle famiglie, ai ragazzi e anche agli insegnanti che tanto peso hanno nella loro formazione e nelle loro scelte, cercando di far comprendere come le conoscenze di base in discipline fondamentali e trasversali acquisite dai laureati in fisica, informatica e matematica possano offrire ampie possibilità di occupazione dopo la laurea, in una grande varietà di ambiti applicativi dove il laureato FIM può portare competenze complementari rispetto agli specialisti di altre discipline.
Il seminario è diviso in tre parti, per ciascuna parte interverrà un docente afferente a ciascuna delle tre aree (fisica, informatica e matematica).

Periodo: Da concordare

Prenotazione (a cura dei docenti delle scuole superiori):

michela.eleuteri@unimore.it (prof.ssa Michela Eleuteri)