E’ possibile vivere senza acqua? Un uomo non resiste più di una settimana senza bene, ma ci sono degli animali acquatici che hanno evoluto delle strategie per sopravvivere in ambienti privi di acqua. Tra questi animali troviamo i tardigradi, detti anche orsetti d’acqua per il loro aspetto, sono più piccoli del millimetro e possono seccarsi sospendendo completamente il metabolismo. In questo stato possono rimanere anidri per decine di anni, resistendo alle condizioni ambientali più estreme (es. oltre i 120°C o al di sotto di – 270°C, radiazioni ionizzanti, raggi UV, il vuoto assoluto), e una goccia d’acqua può riportarli nuovamente in vita. Non li vediamo ma i nostri giardini ne sono pieni, grazie alle loro capacità hanno colonizzando tutti i continenti. Sono stati anche spediti nello spazio tornando sani e salvi per raccontarci la loro storia che in un futuro potrebbe aiutarci a vivere meglio e più a lungo.

Relatore: prof. Roberto Guidetti

Periodo: tutto l’anno, data da concordare luogo: a scuola, all’università, online

roberto.guidetti@unimore.it